MATERIALI DIDATTICI STRUTTURATI
I BLOCCHI LOGICI
Come gli alunni della Montessori dicevano “Maestra fammi provare”, anche i bambini dei nostri giorni hanno bisogno di esplorare la realtà che li circonda (sia spontaneamente o guidati), permettendo in questo modo il loro avvicinamento alle conoscenze matematiche non attraverso delle rigide informazioni impartite in una lezione cattedratica, ma creando stimolanti e differenti situazioni di apprendimento, nelle quali lo scolaro possa, con l'esplorazione e la sperimentazione personale, costruire i propri saperi.
Uno dei sussidi più importanti e più utilizzati nella Scuola Primaria sono i BLOCCHI LOGICI. Con questo particolare materiale didattico si favorisce l'apprendimento delle forme geometriche, la composizione di operazioni logiche di associazione, confronto e discriminazione nell'ambito degli insiemi.
Il materiale si compone di 48 pezzi, differenziati in:
quattro forme: TRIANGOLO, RETTANGOLO, QUADRATO, CERCHIO
tre colori: ROSSO, GIALLO, BLU
due spessori: SPESSO, SOTTILE
due grandezze: GRANDE, PICCOLO
I bambini vengono introdotti, attraverso la manipolazione dei vari elementi alle figure geometriche, costruendo figure di ogni genere mediante giochi di costruzioni libere (case, alberi, fiori, auto, bambini, ecc.) e con l'eplorazione spontanea cominciano a cercare i blocchi occorrenti individuandone le proprietà (blocchi rotondi per le facce e le ruote, blocchi triangolari per gli alberi, i tetti delle case, blocchi rettangolari per le case, ecc. ...). I giochi eseguiti con questo materiale servono per affinare, oltre alle capacità visive e tattili, anche le capacità logiche e si adattano ad essere realizzati sia singolarmente che in gruppo.
Con questo materiale è possibile costruire delle sequenze, da quelle più semplici a quelle più complesse per le quali i bambini dovranno scoprire i criteri che applicheranno per proseguire la sequenza in modo corretto.
Per affinare le capacità logiche, l'insegnante dovrà porsi solo come osservatrice del lavoro svolto, facendo rimarcare eventuali errori e non come suggeritrice.
Le prime sequenze iniziate dall'insegnante, magari, svolgendo la lezione alla lavagna e chiamando singolarmente degli alunni per completarle potrebbero essere:
Si possono introdurre i concetti di oggetto, proprietà e classificazione anche stimolando i bambini con opportune domande:
- Colore del blocco
- Forma
- Dimensione
- Spessore
GIOCARE CON I BLOCCHI LOGICI
Filastrocca: le disavventure di Aldo Cambio
Per introdurre i bambini alle forme geometriche, si può iniziare con questa filastrocca, disegnandole alla lavagna ed invitando gli alunni a completarle con faccia, occhi naso, bocca, braccia e gambe:
Aldo Cambio di Guastalla
era tondo come palla,
abitava in un villino
circondato dal giardino.
Passeggiando sul vialetto
inciampò in un sassetto,
cadde a terra, si schiacciò
e un quadrato diventò.
Fu portato all'ospedale
perchè s'era fatto male,
per sei giorni digiunò
magro magro si trovò.
Quando scese giù dal letto
barcollava poveretto,
la sua forma ancor cambiò
un rettangolo restò.
La sua mamma Gelsomina
gli diè cibo e vitamina,
Aldo Cambio s'ingrassò
la sua testa s'allungò
e pefino s'appuntì:
fu un triangolo così !
Le forme dei blocchi:
L'insegnante consegna un blocco ad ogni alunno e poi dice:
1) I triangoli gialli vadano in fondo alla classe
2) I quadrati rossi vengano vicino alla cattedra
3) I cerchi blu restino ai loro posti
4) ecc. ............
Unisci i blocchi uguali
L'insegnante consegna delle schede e chiede ai bambini di eseguire la consegna.
HA LA STESSA FORMA DI...
Collega:
Le forme dei blocchi
Data la scheda, l'insegnante chiede ai bambini di ritagliare e incollare i blocchi al posto giusto.
LE FORME DEI BLOCCHI
Ritaglia e incolla al posto giusto

Si fanno disegnare ai bambini delle case, (utilizzando rettangoli, quadrati, triangoli) e degli alberi (rettangoli e cerchi), sovrapponendo i blocchi al foglio da disegno. Quindi si fa colorare secondo le istruzioni:
Quale blocco manca nella figura B ?
Si prendono due blocchi dello stesso colore e spessore
In che cosa si somigliano i due blocchi?
Quali sono le differenze?
Quante sono le somiglianze?
Quante sono le differenze?
I blocchi logici si prestano ad essere utilizzati anche per la classificazione, formando degli insiemi sempre più complessi, assai utili per lo sviluppo delle strutture mentali logiche.
Nessun commento:
Posta un commento