È arrivato il momento di inserire i lavori di gruppo che abbiamo svolto con interesse e anche con divertimento e ci sembra che il risultato finale sia più che soddisfacente.
G-A-06 Numerazione in base tre con le palline di sale
Per questa prova ci sembrava di essere tornate bambine: fai le palline, unisci le palline con il filo di lana, scrivi i numeri col pennarello, scatta le foto. Abbiamo imparato a rappresentare in base tre i numeri da 1 a 100 raggruppandoli per terzine, poi per terzine di terzine (nonetti), quindi per terzine di terzine di terzine (ventisettetti) ed infine per terzine di terzine di terzine di terzine (ottantunetti). L’esperienza è stata particolarmente divertente e mi sono resa conto che un’attività del genere presentata in classe, può essere molto utile e coinvolgente per i bambini che in questo modo costruiscono attivamente la loro numerazione in base tre, manipolando e raggruppando il materiale predisposto. Non più quindi semplici astrazioni, ma una partecipazione diretta (se faccio, capisco) alla costruzione del loro sapere.
G-A-07 Le figure di Sierpinski
Triangoli, triangoli, triangoli e ancora triangoli. Non sospettavo ci fossero cosi tanti oggetti che richiamassero la struttura frattale: in natura, in molte strutture del corpo umano, nell’arte, dove i frattali non sono solo oggetti matematici, privi di ogni attrattiva, ma possono diventare dei veri e propri capolavori. Utilizzando QQ.storie ci siamo divertite a creare il nostro triangolo.
G-A-08 QQ.storie per far di conto
Utilizzando questo programma abbiamo creato la tabellina del 5 ed un semplice problema. Dall’esecuzione di questa prova, ci siamo rese conto di quanto possa essere coinvolgente spiegare ai bambini un argomento non troppo amato come quello delle tabelline, ed ecco che una materia ritenuta astratta e cosi lontana diventa accessibile e comprensibile da tutti
G-A-09 Riconoscimento rapido delle quantità
Per questa prova abbiamo realizzato delle tabelline con QQ.storie, che abbiamo sottoposto ad una cavia per il riconoscimento dei numeri selezionati. Ci siamo messe anche noi alla prova e abbiamo constatato che il riconoscimento della numerosità non è sempre cosi rapido e semplice, specialmente se si affrontano quantità moto grandi.
G-A-10 Operazioni aritmetiche elementari
QQ.storie forever! Anche in questa prova abbiamo utilizzato questo programma, che si presta a moltissime applicazioni divertenti per i bambini (ma anche per gli adulti)
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