Il tempo sta passando velocemente. Poco più di un mese e mi troverò alle prese con l’esame. Facendo un’analisi dettagliata del percorso sono riuscita a svolgere tutte le prove individuali che oltre a risultare interessanti, mi hanno fatto veramente riflettere sul “mondo” matematico, che oggi mi appare un po’ meno distante e più comprensibile. Per le prove di gruppo siamo a buon punto, ma ci sono ancora dei dettagli da rivedere e dei passaggi da concordare. Il percorso è stato caratterizzato dalle seguenti prove:
I-AB-00-il mio blog
Costruzione di un blog personale dove viene documentato il percorso di avvicinamento alla matematica (nel mio caso si è trattato di una vera riscoperta)
G-A-01-Noi e i numeri. Importanza che viene data alla matematica nei paesi emergenti
Nella ricerca che ho fatto, se può essere consolante, ho scoperto che non solo gli studenti italiani non amano molto questa materia, anche se questa disciplina è sempre più presente nella vita quotidianità. Mi sono resa conto di quanto è importante la matematica nel nostro mondo e di quale peso dovrebbe essere attribuito all’educazione matematica
I-A-02-Io e la matematica – storia di un rapporto
In questa prova ho cercato di analizzare la storia dell’amore/disamore tra me e la matematica, raccontando le esperienze negative e positive vissute da allieva, cercando di approfondire il mio approccio a questa disciplina nei diversi anni. Analizzando chi sono e cosa fanno i matematici oggi, ho scoperto che, virtualmente, non esiste alcun ambito scientifico – tecnologico che sia possibile sviluppare senza l’apporto essenziale della matematica
I-AB-03-Il genio della porta accanto
Per questa prova ho intervistato un amico, Ingegnere Elettrotecnico, che ha sempre avuto un amore sviscerato per la matematica (ha anche partecipato alle Olimpiadi della Matematica alle Superori)! Un vero piccolo genio, che applica ogni giorno la matematica nel suo lavoro
I-G-AB-04-Profilo di un grande matematico
Anziché scrivere un profilo, ho preferito svolgere questa prova sotto forma di intervista virtuale al grande Pitagora. È stato interessante, perché improvvisandomi intervistatrice, ho potuto riprendere e approfondire alcuni concetti che avevo studiato al liceo. Si abbina Pitagora al suo teorema o con la tavola pitagorica: con la mia ricerca, oltre al matematico, ho riscoperto il filosofo, l’astronomo, il musicista e lo scienziato
I-AB-05-La mia famiglia
Ho rappresentato la struttura della mia famiglia con il programma http://cmap.ihmc.us/download. É stato semplice e divertente.
Ho caricato tutti i miei lavori individuali su Blackboard e sono soddisfatta di quanto sono riuscita a fare. Il prossimo passaggio sarà quello di inserire tutti i lavori di gruppo, che abbiamo fatto insieme e che stanno prendendo forma piano piano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento